Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Il centro oculistico Quattroelle di Milano fornisce il servizio completo per chi necessita di collirio a base di siero autologo.
Il collirio a base di siero autologo si ottiene mediante centrifugazione del proprio sangue, che viene prelevato dal paziente come per gli esami ematici di laboratorio. E’ un prodotto sterile, ottenuto utilizzando solo la parte chiara del sangue del paziente (siero), che essendo privo di additivi e conservanti, risulta ben tollerato proprio perché autologo, cioè di se stessi.
Questa terapia viene usata ormai da diversi anni ed è in genere indicata per tutti quei pazienti che soffrono di severo occhio secco, di erosioni corneali ricorrenti, di cheratiti, di arrossamenti e dolore della superficie oculare e che non traggono beneficio dall’utilizzo delle lacrime artificiali.
Essendo potenzialmente veicolo di infezioni e di altre patologie, il collirio a base di siero autologo è strettamente personale, non deve quindi mai essere utilizzato su altri soggetti.
Sia la preparazione sia la conservazione del siero autologo sono piuttosto complessi e questi aspetti limitano l’impiego clinico frequente di questa terapia, nonostante la sua comprovata efficacia. Al di là dei centri trasfusionali, poche cliniche e studi oculistici privati forniscono questo servizio.
Le indicazioni principali sono per:
Per informazioni o per prenotare una visita oculistica chiamate lo 028057388 o inviateci una email.