Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Ci sono diversi tipi di cure per il glaucoma, applicabili quando la terapia medica non è efficace. Si può prendere in considerazione un intervento laser oppure un impianto valvolare per ridurre la pressione oculare.
L’iridotomia yag laser è un intervento ambulatoriale, mini invasivo, che previene un aumento improvviso della pressione oculare nel glaucoma ad angolo stretto. Tramite un forellino nell’iride vengono messe in comunicazione la zona anteriore e quella posteriore del diaframma irideo. In questo modo viene agevolata la circolazione dei fluidi attraverso l’occhio, diminuendo quindi la pressione oculare.
L’iridotomia yag laser è indolore, dura pochi minuti e, se necessario, può essere ripetuta nel tempo.
Tra le cure per il glaucoma, l’iridotomia è l’unica che ha anche una funzione preventiva.
L’iridoplastica per glaucoma è un intervento laser che consiste nell’effettuare tanti puntini disposti ad anello sull’iride periferica. In questo modo viene ridotta la pressione dell’angolo irido corneale.
L’iridoplastica è una delle cure per glaucoma stretto solitamente eseguita quando l’iride ha una forma non comune, ossia quando si parla di Iride a Plateau.
L’intervento di SLT per glaucoma (Laser Trabeculoplastica Selettiva) va ad applicare delle stimolazioni termiche del trabecolato, al fine di aumentarne la capacità di deflusso. In questo modo si verifica un abbassamento della pressione oculare.
Tra le cure del glaucoma ad angolo aperto questa è idonea soprattutto per quei pazienti che non tollerano i colliri. Inoltre si tratta di una tecnica molto precisa, rapida da eseguire e praticamente indolore. Il paziente può tornare a casa subito dopo l’operazione e i risultati vengono verificati a un mese di distanza.
L’intervento di ALT per glaucoma (Trabeculoplastica con Argon Laser) è una procedura indolore, praticamente priva di rischi e di effetti collaterali importanti. Come per altre cure del glaucoma viene posizionata una lente a contatto e si applica una serie di punti con il laser (da 50 a 100) focalizzati sulla rete trabecolare. Questi forellini ampliano le maglie della rete e favoriscono il deflusso dell’umore acqueo.
L’efficacia di questo intervento per il glaucoma tende a ridursi nel tempo, infatti dopo circa 3 anni è possibile che gli occhi trattati con questo sistema ritornino alla condizione precedente.
Tra le cure del glaucoma qui elencate, l’impianto valvolare è quello più efficace nella fase avanzata della malattia o quando l’intervento chirurgico non dà il risultato desiderato.
Grazie alle nuove tecnologie, l’impianto valvolare per il glaucoma avanzato è sempre meno invasivo, ed è in grado di portare a un recupero quasi immediato.
L’intervento consiste nell’inserimento nell’occhio di un microscopico tubicino di scarico che abbassa da subito la pressione oculare.
La convalescenza dopo l’operazione del glaucoma è diversa da paziente a paziente, così come i tempi di recupero. Ognuna delle cure del glaucoma sopra elencate ha un periodo di attesa di circa un mese, prima di verificarne l’efficacia.
Dopo la perfetta riuscita dell’intervento, il paziente dovrà comunque sottoporsi a controlli costanti, ripetuti nel tempo.