RICOMINCIAMO IN SICUREZZA

Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.

Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.

Scopri come
Info e Prenotazioni

Pemfigoide Oculare

Prenota una visita

Cura del pemfigoide oculare

Nello stadio 1 si deve effettuare solo terapia locale, meticolosamente condotta per controllare l’infiammazione oculare, adottando il ricorso a colliri umettanti (lacrime artificiali, collirio di autosiero) o antiinfiammatori più o meno intensi (colliri cortisonici, ciclosporina), tutti rigorosamente senza conservanti, e alle misure di igiene palpebrale per la blefarite.

Nelle fasi attive e con segni chiari di progressione, è essenziale per la cura del pemfigoide oculare una terapia immunosoppressiva sistemica. Per l’impostazione della terapia occorre una precisa valutazione delle manifestazioni non oculari, presenti nel 50% dei casi, come le lesioni della cute (vesciche ricorrenti, più o meno grandi, che non si rompono facilmente, a carico di braccia, interno cosce, inguine, testa e collo, pruriginose, che esitano in chiazze atrofiche), le localizzazioni alle mucose del naso e della bocca (dolori, piaghe, gengivite, perdita di denti, Figura 1), il coinvolgimento di ano, vagina e uretra (che può portare a stenosi spiacevoli e mal correggibili degli orifizi genito-urinari), la localizzazione a carico dell’esofago, che può provocare la morte per asfissia dovuta all’intrappolamento di materiale alimentare nelle zone di restringimento.

Gengivite pemfigoide oculare

Figura 1. Tipiche bolle cutanee; gengivite con erosioni ed esposizione dei colletti dentari;

Negli stadi 2-4, la scelta, l’associazione ed il dosaggio dei farmaci sistemici (cortisone e/o immunosoppressori di vecchia e nuova generazione) sono tarati in base alla severità clinica della malattia in stretta collaborazione con il reumatologo, l’immunologo o il dermatologo esperto. Data l’età anziana del paziente medio, spesso già in trattamento con vari farmaci, vanno considerati i rischi del cortisone di alterare il metabolismo glucidico e di influenzare pressione arteriosa e tenore calcico delle ossa.

Pertanto, quando non c’è adeguata risposta clinica o insorgono effetti secondari, si può optare per una cura del pemfigoide oculare con bassi dosaggi di steroidi associati ad antibiotici (tetracicline, in genere combinate alle vitamine del gruppo B) o ad immunosoppressori (methotrexate, azatioprina, micofenolato), fino alle nuove terapie come le immunoglobuline endovenose gli anticorpi monoclonali (infliximab).

Uno dei farmaci più utilizzati dai dermatologi è il dapsone, antibatterico-antimetabolita con effetti antinfiammatori e immuno-modulanti non ben compresi. Purtroppo non esistono indicatori di attività né metodi standardizzati per individuare la progressione (qualcuno usa uno speciale righello per misurare la profondità dei fornici congiuntivali), che può avvenire anche in assenza di infiammazione clinicamente rilevabile, anche se si spera che a breve la disponibilità di biomarker plasmatici come le citochine e l’interleuchina-1 possano colmare il vuoto.

La terapia chirurgica, a parte la rimozione periodica e/o la fotodistruzione dei follicoli delle ciglia che crescono in maniera aberrante, per prevenire i danni da sfregamento alla superficie oculare, è un’extrema ratio complicata e deludente, dati i pessimi risultati che seguono a trapianti corneali e plastiche congiuntivali.

Leggi di più

Diagnosi del pemfigoide oculare

Trattandosi di una malattia rara, in cui la diagnosi precoce è tanto difficile quanto fondamentale per un trattamento sistemico tempestivo, posto che, trascurata o misconosciuta, può esitare nella cecità irreversibile e bilaterale, la gestione del pemfigoide oculare va sempre riferita a centri specializzati.

I 4 stadi del pemfigoide oculare

Anche se nessuna classificazione riesce a soddisfare l’estrema variabilità clinica, si considerano schematicamente 4 stadi patologici: nello stadio 1 il quadro è quello di una blefaro-congiuntivite cronica con sintomatologia remittente (fasi di arrossamento, senso di corpo estraneo, bruciore, iperlacrimazione, ipersecrezione mucosa, anche intense, alternate a momenti di benessere). Un esame attento rileva la scomparsa della plica semilunare e l’ipertrofia della congiuntiva palpebrale inferiore.

Negli stadi successivi (2-4) la progressione dell’ispessimento congiuntivale riduce lo spazio anatomico dalle pieghe congiuntivali (fornici) e comporta la comparsa di symblefaron (tralci di aderenza tra la congiuntiva della palpebra e quella del bulbo che limitano le escursioni del bulbo sino a bloccarne la mobilità ed impedire la chiusura palpebrale, anchiloblefaron, Figura 1), alterando l’allineamento delle ciglia al bordo palpebrale che si dirigono verso la superficie oculare (trichiasi), danneggiando la cornea che va incontro a neovascolarizzazione, opacizzazione, ulcere e, talora, a perforazione.

Anche se la microscopia confocale può individuare la presenza di specifiche cellule dendritiche, è meglio rispettare i dettami della prima Consensus Conference organizzata da dermatologi, che ha stabilito che l’immunofluorescenza diretta (DIF, direct immunofluorescence) eseguita sul pezzo di mucosa prelevato con biopsia, capace di mostrare la deposizione degli anticorpi e del complemento a livello della membrana basale, è l’esame indispensabile per porre diagnosi di pemfigoide delle mucose.

Nel pemfigoide oculare, nonostante la DIF sul pezzo bioptico di congiuntiva risulti negativa in molti casi, e la malattia sia presente ed attiva (“falsi negativi”), l’esame è comunque consigliabile per dirimere quesiti ostici di diagnosi differenziale con altre malattie autoimmuni (sicca sindrome, sindrome di Sjögren, rosacea oculare, LES, sclerodermia), la cheratocongiuntivite atopica, da microorganismi (tracoma, herpes, adenovirus), le sindromi paraneoplastiche, lo pseudopemfigoide iatrogeno, indotto dai conservanti di colliri per uso cronico come quelli antiglaucomatosi ad esempio.

Leggi di più

Cos’è il pemfigoide oculare?

Il pemfigoide oculare (PO) cicatriziale (dal greco pemfix: pustola, bolla) è la localizzazione oculare di un gruppo di malattie autoimmuni sistemiche, croniche che colpiscono la membrana basale della pelle e soprattutto delle mucose (congiuntiva, cavo orale, naso, esofago, laringe, genitali, vie urinarie) in cui le lesioni bollose, scoppiando, provocano una reazione prima infiammatoria e poi fibrotico-cicatriziale, con retrazione dei tessuti. Di solito bilaterale, colpisce soggetti anziani (oltre i 65 anni, con una preferenza di 2 a 1 per le donne.

Sintomi del pemfigoide oculare

I tipici sintomi del pemfigoide oculare sono:

  • irritazione e occhi rossi
  • sensazione di corpo estraneo nell’occhio
  • lacrimazione intensa
  • bruciore agli occhi
  • comparsa di secrezione mucosa
  • Cause del pemfigoide oculare

Cause del pemfigoide oculare

Le cause del pemfigoide oculare sono misteriose: si pensa ad una predisposizione genetica (l’espressione dell’allele genico HLA-DQB1*0301 comporta un rischio di sviluppare la malattia 6,4 volte maggiore alla norma) combinata a fattori di attivazione ambientali (microrganismi, farmaci, sostanze chimiche).

La fisio-patogenesi è legata alla produzione di autoanticorpi (immunoglobuline G) contro le proteine della membrana basale che fa da giunzione tra gli epiteli di rivestimento (epidermide e mucose) e i tessuti sottostanti.

La differenza tra le manifestazioni cliniche delle forme che colpiscono l’occhio da quelle a carico di altre mucose è dovuta a differenze di sequenza delle proteine immunoreattive dei vari tessuti, che poi motivano ad esempio l’assenza di cicatrizzazione delle localizzazioni orali.

Pemfigoide oculare cicatriziale

Figura 1. Aspetti tipici del pemfigoide oculare cicatriziale. Iniziali ponti tra congiuntiva del bulbo e quella palpebrale (a) evolvono in symblefaron (b,c) e quindi nell’anchiloblefaron (d) dove il bulbo è immobilizzato dalla cicatrizzazione congiuntivale

Leggi di più

Convenzioni

I nostri centri sono convenzionati con ASSICURAZIONI, FONDI INTEGRATIVI e FONDI SANITARI AZIENDALI. Si consiglia agli assistiti di verificare preventivamente termini e condizioni della propria posizione assicurativa.

Scopri

Finanziamenti

Con il servizio PAGODIL, possibilità di pagamenti dilazionati, senza interessi ed alcun costo aggiuntivo. Chiama per informazioni​.

Scopri

Richiedi maggiori informazioni
Compila il form, chiama il numero 02.8057388
o scrivici su WhatsApp 329.4067810

    Domande Frequenti

    Quali sono le differenze tra il centro di Milano e quello di Nizza Monferrato?

    I nostri Centri dispongono egualmente di strumentazione all’avanguardia. L’ambulatorio di Milano è attivo dal lunedì al venerdì; quello di Nizza Monferrato il sabato. La chirurgia viene effettuata unicamente nella sede di Milano.

    Come accedere al Centro oculistico

    Si può accedere al Centro oculistico solo tramite prenotazione. All’ingresso ti verrà misurata la temperatura e dovrai igienizzare le mani utilizzando i dispenser a disposizione. Potrai accedere alla visita solo se munito di mascherina chirurgica. Se non dovessi averne una a disposizione, te la forniremo noi. In sala d’attesa e alla reception sarà fondamentale rispettare […]

    Come scegliere lo specialista?

    Nella sessione “equipe medica” trova l’elenco dei nostri oculisti, con il proprio campo di competenza specifica. In ogni caso, una prima visita oculistica generica può essere effettuata da uno qualsiasi dei nostri specialisti; consideri quindi anche la disponibilità, i giorni ed orari di visita a lei più congeniali.

    A che età è utile fare la prima visita ai bambini?

    L’età giusta è tra i 3 e i 4 anni. Oggi abbiamo a disposizione strumenti in grado di rilevare difetti di refrazione in modo oggettivo, anche prima dell’età scolare, quando il bimbo sarà in grado di collaborare e dare risposte soggettive utili a identificare la giusta refrazione. Se i genitori, o i famigliari stretti del […]

    In cosa consiste la visita oculistica e quanto dura?

    La visita prevede una fase preliminare in cui personale specializzato (ortottisti, optometristi) raccoglie dati e informazioni con strumenti dedicati, utili al medico oculista per la valutazione conclusiva. La tempistica della visita completa non è assolutamente programmabile in maniera standardizzata e può durare anche un paio d’ore, soprattutto per valutazioni chirurgiche, ove a seconda della patologia, […]

    È sempre necessaria la dilatazione della pupilla durante la visita?

    La dilatazione farmacologica della pupilla serve per controllare in maniera più accurata la parte periferica della retina dell’occhio. Da tenere presente che un esame del fondo dell’occhio senza dilatazione è sempre considerato parziale e non completo. Ad oggi esistono apparecchiature (OPTOS) in grado di fotografare il fondo dell’occhio in maniera accurata e senza dilatare farmacologicamente […]

    Quanto dura l’effetto delle gocce per cicloplegia (dilatazione pupilla)?

    L’effetto delle gocce ha una durata diversa a seconda del collirio impiegato, della reattività individuale, dell’età e del difetto visivo (da un minimo di 3-4 ore, ad un massimo, in rari casi, di 24-48 ore).

    Può essere pericoloso utilizzare le gocce per la dilatazione della pupilla in caso di gravidanza o allattamento?

    In generale i colliri che si utilizzano per dilatare la pupilla sono topici, ma potrebbero entrare in circolo e raggiungere anche il feto. Di solito dopo la 20 esima settimana di gestazione non ci sono rischi per il feto, ma ogni singolo caso viene sempre valutato dall’oculista prima di somministrare qualsiasi tipo di collirio o […]

    È importante togliere le lenti a contatto prima della visita?

    L’azione delle lenti a contatto può alterare la forma della cornea, variandone i parametri e di conseguenza la refrazione del paziente, in maniera più o meno incisiva a seconda del tipo di lenti (morbide, rigide o semirigide).  In base alla motivazione per cui viene richiesta la visita oculistica viene indicato la sospensione di circa 2-3 […]